Progetti
IN ALTRO MARE
Incontri con le Creature degli Abissi
A cura di Baba Yaga Teatro
In collaborazione con Fondazione Dohrn e Stazione Zoologica Anton Dohrn Comune di Napoli
Con Imma Villa, Paolo Cresta, Paolo Coletta, Carlo Lomanto,
Rocco Zaccagnino, Marco Messina, Rosalba Di Girolamo
Direzione artistica Rosalba Di Girolamo
Direzione tecnica Pino Miraglia
Direzione organizzativa Flavio Di Fiore
Ufficio stampa Roberta D'Agostino
Tecnici audio e luci Stefano Cammarota, Davide Carrino,
Mauro Varchetta, Simone Picardi
Assistente ai costumi Rosa Ferrara
Social media Chiara Bruno
amministrazione Studio Volpe
Video Pietro Trimaldi
Produzione Comune di Napoli nell’Ambito del progetto
Maggio dei Monumenti 2024
Gli appuntamenti:
30 maggio, 1, 2 giugno 2024, Museo Darwin Dohrn , Napoli.
IN ALTRO MARE è una rassegna teatrale che racconta in parole e musica storie di incontri con Creature degli Abissi, specchio simbolico del nostro sé più profondo, tratte dalla più alta letteratura marinaresca. La Balena Bianca di Melville, la Sirena di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e una sconosciuta Creatura degli abissi raccontata da Verne, si incontrano per raccontarci quel luogo sconosciuto del sé che esse magnificamente emblemizzano. In scena solo leggii, strumenti musicali e pochi oggetti di allestimento:
è il Mare il vero protagonista della scena, evocato in video, parole e ambientazioni sonore.
In MOBY DICK L’INCANTATRICE la balena bianca da protagonista silente della nota storia ne diventa narratrice, accompagnandoci nei meandri della nostra coscienza in un flusso interrotto di voci e musica, tra tempeste elettroniche, ballate in fisarmonica, monologhi interiori, dialoghi e profezie, svelandoci ciò che Melville non ebbe il coraggio di raccontare.
In VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI uno scienziato naturalista accetta l'incarico di liberare i mari da un misterioso mostro marino che affonda le navi, quando scopre che questo altro non è che un sottomarino, comandato dal misterioso Capitano Nemo, esploratore misantropo ed eccentrico, vendicatore dei torti subiti da lui stesso e dai popoli oppressi.
In LIGHEA LA SIRENA un anziano professore fa una inaspettata confessione ad un giovane giornalista: da studente, in una rovente estate Siciliana, incontrò e visse il sensuale amore della sirena Lighea; il racconto dell’incontro con la creatura emblema dell’erotismo, diventa per l’anziano professore l’occasione per un viaggio nella conoscenza di se stesso.
I tre spettacoli sono stati presentati in forma di studio in prima assoluta.