Progetti
NATALI ERRANTI
Parole e suoni dal mondo
Rassegna teatrale a cura di Baba Yaga Teatro
Con: Carmine D’Aniello, Rosalba Di Girolamo, Marzouk Mejri, Antonella Monetti, Salvatore Morra, Federica Ottombrino, Brunella Selo, Roberto Trenca.
Direzione artistica: Rosalba Di Girolamo
Direzione tecnica: Pino Miraglia
Direzione organizzativa: Flavio Di Fiore
Ufficio stampa e comunicazione: Roberta D’Agostino
Video: Ena Serra.
Produzione: Comune di Napoli nell’Ambito del progetto Altri Natali
17, 22, 29 dicembre 2022, Chiesa Sant’ Agostino degli Scalzi, Napoli.
Natali Erranti sono i nostri natali, di noi figli del Mediterraneo e del peregrinare dei popoli, che lo spettacolo ITACA racconta attraverso un viaggio per mare alla ricerca di casa. Natali Erranti sono quelli che si incontrano ascoltando i canti delle varie tradizioni natalizie che si rincorrono per il mondo, che lo spettacolo BOAS FESTAS è andato a cercare. Natali Erranti sono quelli di chi erra, chi sbaglia, di chi per nascita, orientamento o condizione è considerato un errore, che lo spettacolo ERRORI racconta attraverso due storie di solitudine e d’amore.
La rassegna Natali Erranti è un viaggio in musica e parole in luoghi lontani: In ITACA, ci accompagna nel Mediterraneo tra musiche e le vocalità ancestrali; in ERRORI arriva in Sudamerica accompagnata da canti, chitarra e fisarmonica; in BOAS FESTAS ci porta in giro per il mondo attraverso splendide voci, una fisarmonica, una chitarra e strumenti provenienti da varie tradizioni musicali.
La rassegna propone tre spettacoli per tre declinazioni semantiche per lo stesso concetto: Natale Errante perchè laddove c’è nascita c'è dinamismo, inteso come tensione verso la conoscenza dell’altro, che diventa rinascita del sè, evento che incarna l’anima più pura del Natale.