TFR
Dedicato alla sicurezza sul lavoro
di Rosalba Di Girolamo
Regia: Giovanni Meola e Rosalba Di Girolamo
Con: Rosalba Di Girolamo
Voce fuori campo: Francesco Mastandrea
Disegno luci: Irene Innocenti
Elaborazioni audio: Mauro Spenillo
Produzione: BabaYagaTeatro. Durata 60'
Debutto: Teatro il Pozzo e il Pendolo 2008, Napoli
Ogni mattina donne e uomini escono di casa per fare una cosa normale, lavorare, e non tornano più. Perché muoiono. Precisamente 4 al giorno, domeniche incluse, circa 1400 l’anno nella sola Italia; 6000 al giorno nel mondo, 2.200.000 l’anno, una cifra pari a 10 tsunami, migliaia di Nassiriya senza corredi di messe cantate. La stampa non ne parla ancora abbastanza. Non ne parla abbastanza la TV, la società civile, non se ne parla nei bar. Non ne parla abbastanza il teatro.
Il 5 luglio 2006 a Montesano sulla Marcellana in provincia di Salerno, Italia, una donna di 48 anni ed una ragazza di 16 muoiono asfissiate, intrappolate dalle fiamme divampate nel materassificio dove lavoravano per scarsi 3 euro l’ora. A nero. In un sottoscala. Al buio.
Il testo, scritto sulla base di interviste a persone direttamente coinvolte nella tragedia, è il racconto dell’incidente dal punto di vista di una giovane lavoratrice sopravvissuta e diventa pretesto per raccontare uno spaccato della vita di un lavoratore, delle sue aspettative, dei suoi sogni, del rapporto con gli altri lavoratori e col potere: il Datore di Lavoro.